ARTE A LECCO
Bruno Bianchi
OPERE D'ARTE A LECCO
ED. G. STEFANONI
indice tavole
cliccare per ingrandire
Tavola 5

Angelo Nunziante nella Basilica di S. Nicolò di Lecco.

Affresco ora staccato e riportato su tela nel 1955: si trova attualmente nel salone del convegno «G. Toniolo »; cm. 116 x 67.

L’unica testimonianza in Lecco di pittura medioevale è questo Angelo Nunziante affrescato sulle pareti della primitiva chiesa di S. Nicolò. Quest’ultima sorta dopo la completa distruzione del borgo, ordinata da Matteo Visconti nel 1296, ha lasciato poche tracce della sua antica struttura dopo il rifacimento operato nella prima metà del 1500 e quello ancora più imponente realizzato dal Bovara nella seconda metà del 1800. Su una delle pareti della chiesa medioevale sono state scoperte di recente le tracce di un ciclo affrescato comprendente un annunciazione. L’incompletezza delle figure e della composizione rendono difficile un preciso orientamento nella loro attribuzione pur consentendone la collocazione tra la seconda metà del XIV° sec. e i primi decenni del XV°.
Sembra di afferrare ancora in questi resti il ricordo dei giotteschi operanti in Lombardia e, nelle poche tracce che rimangono della Vergine. un accostamento alla pittura « cortese » dei Zavattari.
E’ chiaro comunque non trattarsi qui di un’opera decorativa secondaria o a carattere votivo, ma di un completo ciclo liturgico, realizzato da un artista maturo, cui erano presenti i migliori influssi della pittura prerinascimentale.

Bibliografia:
Goffredo da Bussero « Liber notitiqe Sanctoru,n Mediolani
».
« Privilegi di F. Sforza agli uomini di Lecco » decreto dotato a Mairago il 20 febbraio 1449.
« Visitatio plebis Leuci facta a
s. carlo de anno 1566 cum Ordinationibus aptatis singulis in lacis ».
« Decreto I/isitationis ptebis Leuci facta ab Ilimo et Reumo Card. Borromeo med. Arclìiepiscopo,anno Domini MDCVIII
».
« Visitatio pastoralis pie bis Leuci absoiuta mense iunio anno 1746 ab. Emmo et Rev.mo D. D. Ioseph Puteobonello Cardinali Archiepiscopo
».
« Visita tion pastoralis plebis LEUCI absoluta mense iunlo anno 1794 per Emma et Reumo D.D. Philippum Vicecomitem S. Medio lanensis Ecclesiae Archiepiscopum
».

Tavola precedente Tavola successiva

torna alla home page

OSTERIA OLGA
Via Poncione, 7 - 23900 LECCO (LC)
Tel. 0341 422030 - e-mail: info@osteriaolga.it